• reservation@yohome.it
  • +39.3756742851

Candelara Il paese della Festa delle Candele

Il paese di Candelara, conosciuto e rinomato in tutta Italia per accogliere l'unico Mercatino Natalizio dedicato al mondo delle Candele: Candele a Candelara. Ad inizio dicembre la romantica e magica festa delle Candele richiama, infatti, folle di turisti da ogni parti d'Italia.

Il paese è un prezioso gioiello medievale di genuina bellezza. Il suo cuore è il Castello, che fu' costruito intorno al 1300-1400 come fortezza e luogo di rifugio durante le battaglie dell'epoca tra le famiglie locali, per il dominio del territorio. Fanno parte del paese anche la Pieve dedicata a Santo Stefano, il Borgo e Villa Almerici Berloni, ex torre di avvistamento.

Sul curioso nome del paese esistono diverse ipotesi. Secondo alcuni Candelara ricorda una luce, una fiamma, o un faro, secondo altri invece significa "Festa delle Candele". Quest'ipotesi troverebbe riconferma nello stemma della cittadina, che raffigura, appunto, 3 candele. Un'altra ipotesi sostiene che il nome Candelara derivi dalla denominazione del  castello: "Candid'aria", che indicava un clima salubre.

Oggi la cittadina di Candelara è culturalmente attiva ed ospita varie sagre, eventi e feste popolari, di cui la più rinomata e conosciuta è senza dubbio il Mercatino Natalizio della Festa delle Candele: "Candele a Candelara".

La festa si tiene ogni anno ad inizio dicembre, in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione. Candelara illumina il Natale delle Marche con il suo colorato e suggestivo mercatino, dove le candele sono le assolute protagoniste. In tre momenti della serata la cittadina di Candelara spegne tutte le sue luci artificiali per illuminarsi della sola calda luce di tante fiammelle sparse per il paese: sulle finestre delle case, sui tetti, sulle strade, sugli alberi e sulle innumerevoli bancarelle che animano la festa.

Le attrattive del famoso Mercatino Natalizio sono molte: bancarelle allestite in simpatiche casette di legno per la vendita di oggetti artigianali di qualità, articoli da regalo ed, ovviamente, candele dalle forme e colori originali, la Via dei Presepi, con natività realizzate con i materiali più diversi e la Casetta dei Folletti. Per le vie del paese potrete incontrare Babbo Natal sui trampoli, Babbo Natale che suona l'organo, un'intera Banda Musicale di Babbo Natale e il tradizionale, ma intramontabile, Babbo Natale che suona la zampogna e la cornamusa. Non mancheranno ovviamente acrobati, giocolieri, cantastorie e tanti altri artisti di strada per far ridere e divertire grandi e piccini.

Insomma un'esplosione di buon umore per iniziare nel migliore dei modi il conto alla rovescia verso il Magico Natale.

Contattaci subito per prenotare il tuo appartamento per una vacanza indimenticabile....